Ciao, mi chiamo Emanuela, e vi voglio raccontare quello che Dio ha fatto nella mia vita. Tanti anni fa, come credo tutti voi, io facevo parte di una chiesa. Avevo una vita agiata, perfetta, una famiglia perfetta, viaggi con gli amici, cene con gli amici, tutto quello che si poteva desiderare io ce l’avevo. Ma non avevo Dio, mi sentivo… la mia vita era vuota, avevo bisogno di cercare Dio, ma ovviamente non sapevo dove.
Un po’ di anni fa, qualche amico mi ha indicato un gruppo, un gruppo cristiano, così pensavo. Che mi poteva aiutare a trovare Dio, e io mi sono tuffata a capofitto dentro questo gruppo. Ahimè, purtroppo non accorgendomi che era una setta. Ma a parte questo, era comunque perfetta questa setta, se la vogliamo chiamare così, perché parlavano di Dio, si leggeva di Dio. Io leggevo la Parola di Dio, la Bibbia, ma più la leggevo più io non riuscivo a capire. Mentre gli altri ovviamente capivano tutto, io dicevo: “ma forse sono io che non riesco a comprendere” e dicevo: “aiutami Signore a comprendere la tua Parola perché è importante”. Ma non c’è stato verso, nemmeno una parola entrava nella mia testa. Oh sì, leggevo, leggevo, leggevo, ma tutto quello che io cercavo di far entrare nella mia testa, era vuota, era completamente vuota.
Grazie a Dio, grazie a Dio, che Lui mi ha aperto gli occhi, mi ha fatto uscire da quella situazione, da quella terribile setta. Mi son trovata a casa un giorno, da sola, completamente da sola, spaventata, e io ho urlato, ho urlato talmente forte il nome di Dio e ho detto: ”Dio aiutami, io sono qui, ho bisogno di te, ti prego rispondimi!”. Lui ha risposto. Mi ha risposto, e mi ha indicato delle persone, persone cristiane. Ovviamente all’inizio ero un po’ titubante perché uscire da una setta così terribile, vissuta poco tempo prima, entrare a far parte di altre persone… Io avevo paura, ma so che lì era Dio che mi aveva accompagnato per mano, e mi sono sentita tranquilla, serena. E tutto quello che hanno fatto loro, cosa è stato? Mi hanno messo in mano la Parola di Dio, la Bibbia. Io ho aperto la Bibbia, e io dentro di me ho detto: “tanto non capirò nulla”. Invece no! Io ho iniziato a capire tante cose, tante cose. Ogni versetto mi entrava in testa, e lì rimaneva, era la cosa più bella. Ovviamente è stata dura, perché più leggevo la Bibbia, più mi colpiva, e non riuscivo a capire che cosa c’era di così terribile che io avessi fatto. Io dicevo: “sono una brava persona, non ho ucciso, non ho rubato, non ho fatto niente, perché mi sento così male?”. Avevo un dolore al petto che mi lacerava quel giorno. Sono stata tutta la notte con questo pensiero, accompagnata da questo dolore. A quel punto ho chiesto perdono a Dio dei miei peccati, ne ho trovati talmente tanti che tutta la notte, tutta la notte ho avuto bisogno di chiedere perdono a Dio, ma la cosa più bella qual’è stata? Che Dio mi ha perdonata. Dio mi ha perdonata. Io peccatrice, così come sono, Lui mi ha perdonata. Incredibilmente quella mattina mi alzo, racconto ai miei fratelli di questa notte un po’ passata a non dormire, la classica notte in bianco, da stare male. Ho raccontato questo ai miei fratelli, e loro si sono messi a piangere con me. Io ho iniziato a leggere con loro la Bibbia, ho chiesto perdono a Dio e Lui mi ha perdonato, la cosa più bella perché lì ho capito che Dio ha mandato suo Figlio sulla terra per salvarci, per prendersi tutti i nostri peccati, addosso a Lui. Ce li ha portati via e noi siamo liberi da questo peso, siamo completamente liberi grazie a Gesù Cristo. Quel dolore che io avevo, e tutta la notte non mi ha fatto dormire, incredibilmente è passato! È volato via, non ce l’avevo più, io ero salva, mi sentivo leggera. Purtroppo io ho tante prove, ho tanti pesi, ho un dolore fortissimo nel mio cuore, però non sono più io che lo porto, non sono più da sola, lo porto io e il mio Dio, il mio fantastico, meraviglioso Dio. Lui mi dà la mano, Lui mi sostiene nei momenti difficili, e sono tanti, e credo anche voi, sicuramente li avete questi momenti. Io ringrazio Dio, per questa mia salvezza, ripeto, io peccatrice che non merito questo ma Lui mi ha scelto e mi ha salvato. Mentre leggevo la Bibbia mi è rimasto in mente un versetto, che voglio dire a voi, che è:
“e io do loro la vita eterna e non periranno mai, e nessuno le rapirà dalla mia mano.” (Giovanni 10:28 LND)
Grazie a Dio per questo.